Dell’attesa ondata di calore, vediamo un po’ di numeri

Dell’attesa ondata di calore, vediamo un po’ di numeri

0

CALDOFILI.IT. Anche questa mattina è confermata la fase di caldo sull’Italia, in particolare il Centro e Nord, e soprattutto nelle zone interne. Sarà la prima ondata di caldo della stagione, e per alcune zone porterà un aumento di temperatura di 10°C circa.

ROMA – I valori termici odierni saranno approssimativamente vicini a quelli medi del periodo, giovedì 5 si partirà da una minima di 15°C con una massima sino a 27°C.

La salita verso i 30°C è imminente e si avrà già venerdì 6, mentre sabato sono attesi 33°C, 34°C domenica. La calura si consoliderà quantomeno sino a metà settimana, con minime di 21°C e massime di 33°C.

roma

 

MILANO – Le ultime proiezioni vedono un progressivo aumento termico, giovedì 5 si prevedono 24 gradi di massima con 15 di minima. Ma come si noterà dal grafico, i valori di temperatura sono attesi in forte aumento nel corso del week end, ed i primi giorni della prossima vedranno valori che saranno di circa 10°C superiori a quelli attuali.

Il picco di temperatura massimo potrebbe essere a metà settimana, con valori minimi sui 23°C e massimi tra i 34 ed i 35°C. I 23 gradi notturni equivarranno a valori di oltre 25 gradi in città, e ciò farà sicuramente pesare la sensazione di calura.

milano

 

NAPOLI – Il clima sarà assai piacevole oggi e domani, mentre da sabato si supereranno i 30°C di massima. Per Napoli, la fase di caldo rientrerà nella norma.

napoli

BOLOGNA – La temperatura massima è attesa in aumento sensibile, giovedì 5 si prevede un valore di 25 gradi, mentre da sabato si supererà la fatidica soglia di 30°C. Lunedì sono attesi 33°C di massima, 34°C martedì.

bologna

 

FIRENZE – La città, come tutte le località interne del centro e nord Italia vedrà gli effetti del cambiamento atmosferico. Giovedì 5 si partirà da un clima piacevole di 13°C di minima e 26°C di massima per superare la soglia di 31°C già sabato. Nel seguito sono attesi valori di 33°C sino a mercoledì 11.

firenze

 

PALERMO – Su Palermo non è attesa alcuna ondata di caldo.

palermo

 

CAGLIARI – Per la città costiera, le ancora fresche acque del mare concederanno refrigerio, e la fase di caldo sarà limitata a picchi di temperatura prossimi alla norma per l’estate. Il grafico è eloquente.

cagliari