Ci sarà una forte ondata di caldo. A Milano e Roma sino...

Ci sarà una forte ondata di caldo. A Milano e Roma sino a 35°C

0

Le proiezioni degli elaboratori a 5 giorni, indicano che avremo temperature massime particolarmente elevate, in special modo per il Centro e Nord Italia, con picchi massimi di calore in Val Padana e le zone interne della Toscana e del Lazio. A Milano e Roma si prevedono temperature massime di 34/35°C.

Ondata di calore giugno 2006.
Ondata di calore giugno 2006.

Giugno 2014 è iniziato mite, ma non caldo, ma entro pochi giorni sarà molto caldo in Italia, dove è attesa un’ondata di caldo di moderata intensità, che al Nord del Paese potrà di severa entità.

Le previsioni parlano chiaro, da domenica prossima, e per vari giorni, sono attesi valori massimi di 34/35 gradi su varie città del Centro e Nord Italia.

Si tratta di temperature elevate, ma non eccezionali, che giungono dopo un periodo che non ha ancora visto fasi di caldo. Ciò sarà uno svantaggio per il corpo umano, che in poche giornate dovrà adeguarsi a circa 10°C in più.

Per ora le notti saranno vivibili, con temperature minime che scenderanno sotto la soglia di 20°C.

Ma è questa la nuova Estate mediterranea, una stagione che è divenuta più ampia rispetto al passato, e che si è allargata anche geograficamente, visto che le fasi di gran caldo ormai si protendono sempre più di frequente verso il centro e nord Europa.

Solo qualche giorno fa si erano avute temperature altissime in tutta la Russia europea. Anche in Asia, la città di Pechino ha avuto una dose massiccia di caldo, ma con temperature stavolta da record, dato che avevano superato la soglia di 40°C negli ultimi giorni di maggio.

Il caldo estivo da record non è una novità, e ci dovremo adeguare al cambiamento climatico che vede un aumento della temperatura media globale.