Piomba la Primavera sull’Italia: domenica e lunedì sino a 25°C al Nord

Piomba la Primavera sull’Italia: domenica e lunedì sino a 25°C al Nord

0

L’Alta Pressione delle Azzorre interessa il Bel Paese, e le condizioni atmosferiche sono ottime. La neve si compatta sulle Alpi, mentre i mari tornano ad essere quasi calmi. Avremo ancora varie giornate dal clima primaverile.

E' in atto il risveglio vegetativo.
E’ in atto il risveglio vegetativo.

Dopo un inverno che è stato mite rispetto alla media, e che diciamocela, ci ha fatto spender meno rispetto altri anni per riscaldarci, ecco che è giunta la Primavera 2014.

Le piante si colorano dei primi fiori, e da nord a sud Italia si assapora meglio la nuova stagione. Ma quanto farà caldo? Il calore si concentrerà nelle ore diurne, mentre le notti saranno ancora marzoline, con temperature che suggeriranno un abbigliamento invernale.

Di giorno, per via delle temperature che in pianura si porteranno agevolmente sui 20°C e più, l’abbigliamento consigliato è quello a strati, tipico delle mezze stagioni.

Ma in alcune grandi città del Nord Italia farà caldo come sarebbe lecito attendersi alla fine maggio, se oggi non sono previsti particolari picchi superiori ai 20°C, domenica e lunedì avremo una fase di caldo, in special modo nelle città padane.

A Milano si prevedono temperature massime di circa 24°C per domenica e lunedì. Anche a Torino si attendono temperature cittadine dell’ordine di 24°C, mentre a Bologna si potranno raggiungere i 25°C. I 22°C si toccheranno un po’ ovunque al Nord Italia, battezzando questo come il primo week end primaverile.

Insomma, per coloro che amano il bel tempo e le temperature tiepide, questa è la bella stagione, godiamocela tutta prima che torni a guastarsi sul finire della prossima settimana, quando si prevede il ritorno delle piogge.